Il prossimo appuntamento!
Mercoledì 28 giugno 2023, ore 21:15
Vi aspettiamo!
L'elefantino rosso e altri racconti del bosco
26 ottobre 2022
E' uscito il mio più recente volume!
Non perdetelo!
Multimage edizioni, 2022
Ordinalo su ordini@multimage.org
L'interessante serata poesia del 6 maggio!
Prossimamente!
6 maggio 2022
La Tenda, Modena
Ore 21
La ballata dei ricordi
Tra Nuvole e Piume di ghiaccio
E con: musiche del Maestro Paolo Gattolin; un dialogo con Enrico Solmi; un reading di Dario Arpaio accompagnato da Piero Barattini
Non mancate!
Dal ventre del vento
Nuova uscita!
Di Dario Arpaio
Collana PoEtica
Multimage edizioni
Prefazione di Monica Buffagni
Sognando l'orizzonte...
BUK Festival Modena 2021
19 giugno 2021
Vi aspettiamo al BUK Festival di Modena nello spazio dedicato alla casa editrice Multimage, per la quale sarò curatrice di collana. Non perdete la lettura di bellissime poesie ad opera di un bravissimo attore modenese, che sarà ospite speciale all'evento!
Partirà a breve la rubrica di poesia e dintorni "Il veliero", di Monica Buffagni, per la rivista Iris News.
Ci sarà anche spazio per interessanti confronti con i lettori!
Non perdetela!
Inchiostro n. 86
Ecco i miei contributi per la rivista Inchiostro: nello specifico, a pag. 12, un approfondimento sulla poetica di Sciascia e, a pag. 44, una recensione a "Il tripode di Delfi"
Diversa come te - Viaggio nella società multiculturale: uno sguardo libero sul mondo
Novembre 2020
Intenso, coinvolgente, variegato come le tante anime che convivono all’interno della società attuale, è il volume “Diversa come te – Viaggio nella società multiculturale: uno sguardo libero sul mondo”, di Monica Buffagni, con la prefazione del prof. Mantegazza dell’Università di Milano, da poco uscito per Kanaga Edizioni. L’autrice, poetessa, scrittrice e saggista, affronta senza pre-giudizi e pre-concetti il tema dell’intercultura, in modo originale, da diversi punti di vista, da quello più strettamente sociale e culturale a quello letterario, poetico, linguistico, attraversando sfumature pedagogiche e dando voce a chi questa realtà la vive in prima persona. All’interno del libro, che si apre con un accurato report, dal sapore giornalistico, della situazione attuale e si chiude con un delicato racconto, si trovano interviste e contributi di noti poeti, scrittori, operatori culturali.
"Ogni storia è contenuta dentro un mondo che è fatto di realtà misurabili, ma che non si riduce a esse. Ogni numero è contenuto dentro una storia, che lo rende fondamentale per capire il mondo e che dà corpo alle scelte che, a partire da questi dati, si possono iniziare a compiere.
Per il popolo ebraico non esiste regola che non sia dentro una storia, e non esiste storia che non proponga una regola. Halakah, prescrizione e Haggadah, narrazione, non sono separabili. In modo simile agisce questo prezioso libro; la speranza è che chi lo legge inizi a contare e raccontare, a fare la pace con il mondo dei numeri e a tornare ad ascoltare le storie. Perché uno è l’uomo, una è l’umanità, una è l’intercultura, proprio perché migliaia, milioni, miliardi sono le culture."
(Dalla prefazione di Raffaele Mantegazza)
Per ascoltare il mio intervento a Radio Lombardia su "Diversa come te": http://www.radiolombardia.it/podcast/ , puntata di Mattino Lombardia del 17/12/20, dal minuto 26:10 in poi.
Disponibile su: https://www.kanagaedizioni.com/negozio/diversa-come-te-viaggio-nella-societa-multiculturale-uno-sguardo-libero-sul-mondo/
Piume di ghiaccio
31 ottobre 2019
La raccolta di poesie, divisa in tre sezioni tematiche, può essere definita un viaggio ribelle ed originale nel profondo del sentire umano, una ricognizione sulla condizione umana a tutto tondo.
Si concentra sui temi della diversità, dell’amore, della comunicazione, attraverso la poesia.
L’amore è metafora della comunicazione, codice comunicativo universale, che narra dell’avvicinamento, dell’incontro tra due culture diverse, con differenti matrici culturali, tese nello sforzo di una possibile integrazione.
Il linguaggio vien usato come codice culturale che può, attraverso le parole, annullare o sottolineare le differenze.
La poesia, qui, assume il valore di luogo d’incontro tra mondi e identità, di espressione di sé a confronto con l’altro, alla ricerca di un amalgama difficile di scambio e fusione con le varie parti, sconosciute, contraddittorie e straniere del sé.
Il sentire sé e l’altro passa attraverso le sfumature e un caleidoscopio variegato di emozioni e momenti di vita; da qui le tre sezioni, che raccolgono una cinquantina di poesie, scritte con la tecnica del verso libero.
Disponibile su: https://www.kanagaedizioni.com/negozio/piume-di-ghiaccio/
Conversazioni intorno alla poesia - secondo incontro
6 dicembre 2019
Veramente molto interessante ed avvincente il secondo incontro di "Conversazioni intorno alla poesia", che si è tenuto venerdì 6 dicembre nella suggestiva sala del Palazzo dei Musei.
L'autrice della raccolta di poesie "Piume di ghiaccio", Monica Buffagni, già autrice di altri volumi di spessore, apprezzata per la sua particolare cifra stilistica e attiva in vari ambiti letterari, ha incontrato il noto poeta, scrittore, editore, presidente e membro di giuria di vari concorsi letterari Cheikh Tidiane Gaye: con la guida della prof.ssa Claudia Vellani sono stati toccati temi diversi, tra i quali la storia e il ruolo della poesia, la figura del poeta nella società odierna, il processo di scrittura poetica.
Notevole l'interesse del pubblico.
Evocativa è stata la lettura di varie liriche della raccolta presentata in questa occasione, ad opera del bravissimo attore Edoardo Buffagni, già conosciuto per le sue performance di rilievo in vari spettacoli prodotti dall'associazione culturale Apart, che ha sostenuto anche il presente progetto culturale, patrocinato dal Comune di Modena.
Conversazioni intorno alla poesia
6 dicembre 2019
Da non perdere il secondo incontro del progetto "Conversazioni intorno alla poesia", incentrato sul mio nuovo libro "Piume di ghiaccio", con la partecipazione del poeta, scrittore ed editore Cheikh Tidiane Gaye, della prof.ssa Claudia Vellani in veste di moderatrice e dell'attore Edoardo Buffagni, che leggerà poesie tratte dal testo.
Presentazione "La voce del bosco"
7 dicembre 2019
Ieri pomeriggio, 7/12/19, nella familiare cornice dell'Associazione culturale Amici del Libro a Modena, la scrittrice e poetessa Monica Buffagni ha presentato agli appassionati di lettura il suo libro "La voce del bosco - Storie poesie e avventure". Notevole l'affluenza di pubblico, che si è mostrato molto interessato e vivace è stato il dibattito che ha seguito la presentazione, sui temi dell'ispirazione poetica e della musicalità della poesia.
Il prossimo appuntamento con la scrittrice sarà il 21/12/19 con "Piume di ghiaccio".
Conversazioni intorno alla poesia - primo incontro
15 novembre 2019
Si è svolto il primo incontro del progetto patrocinato dal Comune di Modena "Conversazioni intorno alla poesia", prodotto dall'Associazione culturale Apart. Molti i temi trattati, con grande sapienza e delicatezza dalla prof.ssa Claudia Vellani, con la quale ho intrattenuto un dialogo proficuo e interessante. Ringrazio Claudia, il bravissimo attore E. Buffagni che ha recitato con abilità varie mie poesie e tutto il pubblico presente, che ha partecipato e commentato con coinvolgimento.
Conversazioni intorno alla poesia - primo incontro
15 novembre 2019
Da non perdere il primo incontro del progetto "Conversazioni intorno alla poesia", incentrato sul libro "La voce del bosco", con la partecipazione della prof.ssa Claudia Vellani e dell'attore Edoardo Buffagni che reciterà poesie e brevi racconti.
Conversazioni intorno alla poesia
15 novembre e 6 dicembre 2019
Ciclo di dialoghi sul ruolo della poesia nella comunicazione, nell'integrazione, nella letteratura e nella vita quotidiana. Un'occasione per presentare il nuovo "Piume di ghiaccio" e l'ormai collaudato "La voce del bosco", con la presenza di esperti. Una produzione Apart Associazione culturale, con il patrocinio del Comune di Modena
Chi è
Scrittrice, poetessa, saggista, critica letteraria.
È stata direttrice editoriale e curatrice responsabile della collana PoEtica della casa editrice Multimage.
Si sta occupando, come curatrice, del volume trilingue di ampio respiro Il Canto del Mediterraneo. Poetry without borders: a trilingual anthology on migration. Tra i suoi libri: Diversa come te: viaggio nella società multiculturale, uno sguardo libero sul mondo (2020, Kanaga Edizioni); Nuvole (Multimage Ed., 2021); La voce del bosco (Albatros ed. 2019); La gioia è forse a quattro passi lungo il muro che porta alla pietraia (contributo all’antologia 2021 Filorosso ed); Piume di ghiaccio (Kanaga ed.2019), che ha vinto la sezione “Modena 2020” del concorso letterario “Parole e poesia – Antonio Maglio XII Edizione”, è stato finalista ottenendo la menzione di merito della Sesta edizione del Premio Internazionale di Poesia - Sulle orme di Léopold Sédar Senghor 2020, nonché selezionato nella sezione Editi della XIV edizione del “Premio Nazionale Albero Andronico 2020” . La sua lirica "Il liquido canto della luna" ha ricevuto una segnalazione speciale nella sezione poesia del "Premio Nazionale di poesia e narrativa Francesco Graziano - ilfilorosso IX Edizione 2020". La sua lirica "Straniero" è stata selezionata per la finale nel concorso "Tre Colori 2020", sezione Blu - Poesia edita. È uscito nel 2022 un suo libro di racconti brevi per bambini sui temi della diversità e dell’inclusione: L’elefantino rosso e altri racconti del bosco (Multimage Ed., 2022). Ha scritto la prefazione alla raccolta di versi Dal ventre del vento di Dario Arpaio, Multimage ed., 2021. Ha, inoltre, conseguito vittorie e/o segnalazioni in numerosi altri concorsi letterari di poesia. Scrive articoli, saggi e recensioni per svariate testate cartacee e on line, e siti web (tra esse, Letterranza, Carmilla Online, La Bottega del Barbieri, Il Sarto di Ulm, Inchiostro, Iris News, Versante Ripido, Albania letteraria, ecc), su tematiche letterarie, in particolare poesia, e letteratura delle migrazioni, ma anche temi sociali. Realizza interviste e approfondimenti originali. Collabora e tiene rubriche di poesia su varie testate. Collabora con associazioni culturali (tra esse, Apart Associazione Culturale), enti e compagnie teatrali (tra esse, la compagnia teatrale Canto di Antigone), soprattutto sui temi della poesia. È anche docente di lingua italiana e ha ricoperto incarichi di rilievo in ambito scolastico. Tiene laboratori di poesia e scrittura creativa e si interessa di multiculturalità, di educazione alla legalità e alla convivenza civile.
È autrice di poesie, racconti, trasposizioni teatrali per ragazzi di testi originali, progetti per le scuole di promozione della lettura e della poesia che porta in giro per l'Italia. Ha vinto premi e riconoscimenti, anche internazionali, per i suoi lavori, di poesia e narrativa, insieme alle sue classi; è spesso apparsa sulla stampa e sui media per le sue iniziative, a carattere letterario, ma anche sociale.
Ha lavorato a lungo come docente di italiano per stranieri, in particolare nel livello avanzato, utilizzando strategie didattiche in uso presso l'Università per stranieri di Perugia. È attiva nel sociale;
in particolare, si occupa di tutela degli animali, bambini e donne in difficoltà, potenziando l'ascolto come accoglienza e sostegno dell'altro.
La voce del bosco
Giugno 2019
La voce del bosco è un percorso emozionale che unisce creatività
e desiderio di ricerca di una identità personale, che si
fonda in quella archetipica e collettiva del mondo circostante,
in tutte le sue sfumature. Infatti,
abbraccio da sempre un percorso umano e lavorativo che, a
stretto contatto con i ragazzi, il mondo della scuola e la comunicazione,
possa fornire non solo uno stimolo a tirare fuori il
meglio di sé ma anche ad imparare a vivere, rispettare e coltivare
il senso di comunità e socialità. I lavori presenti in questa
raccolta si rivolgono ad un pubblico appartenente a diverse
fasce d’età, attraverso differenti linguaggi. Si rivolge a bambini,
ragazzi, famiglie, insegnanti, scuole e adulti interessati
a comunicare con i più giovani e con la propria parte “fanciullesca”,
attraverso le parole e i sogni. Il libro, soprattutto,
restituisce un ruolo significativo alla poesia, molto poco sfruttata
nei percorsi educativi. Temi portanti sono la diversità, la
convivenza civile, i rapporti umani, le storie come metafora
della realtà quotidiana, la poesia come veicolo di espressione
di sé. I lavori, da cui sono stati tratti spettacoli teatrali, da me adattati, hanno ricevuto premi sia come narrativa
che come poesia.
Presentazione di "La voce del bosco"
26 ottobre 2019
Alla libreria "Il pianeta arcobaleno" di Spilamberto, dalle 16:30, presentazione del mio libro "La voce del bosco", con giochi e letture animate! Non mancate!